venerdì 15 aprile 2016

MASTERCLASS FLAUTISTICI (di Giovanna Lorenzo)

MASTERCLASS FLAUTISTICI



Una master class è una lezione (class) impartita da un esperto, da cui l'attributo "master", rivolta a studenti di una particolare disciplina. Le master class vengono generalmente tenute da professionisti di alto livello, come musicisti, cantanti, danzatori e pittori, in un ambito in cui le tecniche vengono trasmesse personalmente da un individuo ad un altro.
In alcuni casi il termine master class viene impropriamente usato dagli organizzatori per eventi che sono in realtà strutturati come clinic o seminari (dove è possibile porre soltanto delle domande all'esperto) al solo fine di attrarre un maggior numero di partecipanti.Per questo motivo le master class hanno tendenzialmente un valore didattico maggiore rispetto ai più comuni clinic o seminari, dove al pubblico è concesso soltanto porre delle domande all'esperto.
Ciò che contraddistingue una master class rispetto ad una clinic o seminario è la possibilità per i partecipanti di interagire con l'esperto; per esempio, nell'ambito musicale, di suonare uno per volta insieme a lui, ricevendo consigli e dimostrazioni riguardo alle tecniche impiegate, e così via.
Vista la sua natura interattiva, di solito la master class è aperta ad un numero limitato di allievi (per dare a ciascuno il tempo necessario all'esecuzione) i quali possono essere suddivisi in classi in base al loro livello di apprendimento più o meno avanzato.
Le master class tenute da artisti molto popolari possono essere aperte anche ai non musicisti per motivi commerciali: Al giorno d'oggi il concetto di master class si è esteso anche a esperienze di insegnamento riguardanti la scrittura, la cucina, l'artigianato, la fotografia e a una varietà di altre discipline.
In ambito flautistico vengono organizzate varie masterclass, ma la più importante che si tiene ogni anno è quella del: FALAUT CAMPUS. (indirizzo facebook)



Il falaut è organizzato da Salvatore Lombardi, nella struttura universitaria di Salerno.


Il falaut campus si svolge durante le prime settimane del mese di agosto.


A questo campus partecipano come docenti i migliori flautisti nazionali ed internazionali e ragazzi di ogni parte del mondo, in un clima di professionalità, amicizia e divertimento.




Falaut Campus


Promuove, organizza e coordina il Falaut Campus, l’Associazione Flautisti Italiani.
Nata nel 1998 e rifondata nel 2007, l’Associazione Flautisti Italiani, con la direzione del M° Salvatore Lombardi ha organizzato negli anni numerosi eventi, quali:
FlautoMania (Teatro alla Scala di Milano – Novembre 2009, Teatro alla Scala di Milano – Marzo 2012, Teatro San Carlo di Napoli – Maggio 2013, Teatro Verdi di Salerno – Novembre 2014, Teatro Carlo Felice di Genova – Maggio 2015;
Falaut Festival (Festival Internazionale del flauto), dal 2005 al 2009 presso Cernusco Sul Naviglio (Mi) e dal 2016 presso il Conservatorio “L. D’annunzio” di Pescara;
Falaut Day (incontri con grandi maestri), dal 2005 ospitato a Roma, Vibo Valentia, Napoli, Pompei, Imola, Bergamo e Avellino;
Falaut Campus (Accademia Musicale Estiva), dal 2011 al 2013 a Cava dè Tirreni (Sa) e dal 2014 all’Università degli studi di Salerno;
FalautCompetition (Concorso Internazionale Flautistico “Severino Gazzelloni”) presso Roccasecca (Fr) dal 2012.
L’Associazione ha curato e cura anche il progetto editoriale della “Rivista Falaut” , periodico settoriale (magazine flautistico con CD) con 68 numeri all’attivo, 80 cd e 30 tra pubblicazioni e libri. Negli anni, l’Associazione ha attivato collaborazioni con il Comune di Cernusco sul Naviglio, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, Teatro alla Scala – Milano, Teatro di San Carlo – Napoli, Regione Campania, Università Degli Studi di Salerno, Fondazione “La Società dei concerti” – Milano, Conservatorio di Milano, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Imaie – Roma, Conservatorio di Roma, Conservatorio di Napoli, Conservatorio di Salerno, Conservatorio di Vibo Valentia, Conservatorio di Avellino, Goethe Institut – Roma, Suonare news, Conservatorio di Pescara, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Salerno, CIDIM, EPT di Salerno, Università degli Studi di Salerno, BCC Montepruno, Parco Nazionale del Vallo di Diano e degli Alburni.

Nessun commento:

Posta un commento